La presenza a Torri in Sabina delle Suore Salvatoriane raggiunge quest’anno l’importante traguardo di centoventi anni.
Un evento da ricordare e celebrare, per esprimere loro la nostra profonda gratitudine e riconoscenza per il prezioso servizio donato alla nostra Comunità.
Fare memoria di centoventi anni di storia è altresì una straordinaria occasione di riflessione, per rafforzare la consapevolezza del grande privilegio che abbiamo.
Una preziosa opera di apostolato, amore e carità, donata dalle Suore Salvatoriane alla nostra Comunità, insegnando nella Scuola dell’Infanzia, assistendo gli anziani della Casa di Riposo e nei molteplici servizi parrocchiali e alla popolazione.
Esempio di accoglienza e solidarietà, altruismo e servizio incondizionato, segno indelebile nella storia di Torri in Sabina e nel cuore di tutti noi.
Festeggeremo questa importante ricorrenza, con molteplici iniziative alle quali siete tutti invitati, per porgere loro il nostro più sentito e incondizionato GRAZIE
Programma
Sabato 25 Agosto 2018
Ore 18.00 – Chiesa Parrocchiale
SS Messa di suffragio per le Suore defunte che hanno prestato la loro opera di carità a Torri e per gli anziani defunti che sono stati ospiti presso la Casa di Riposo
Al termine saranno deposti fiori presso le tombe delle Suore al Cimitero di Torri
Domenica 26 Agosto 2018
Si narra che all’arrivo a Torri, nel lontano 27 Agosto 1898, le Suore furono accolte dalla popolazione festosa al suono delle campane.
Come quel giorno di 120 anni fa, all’arrivo a Torri delle Suore provenienti dalla Casa Generalizia di Roma e dalla Casa Provinciale di Porrino (FR), previsto per la mattina di Domenica 26 Agosto, suoneranno a festa le campane di tutte le Chiese di Torri (Chiesa Parrocchiale, Chiesa di San Nicola, Chiesa della Madonna del Colle, Chiesa del Seminario)
Ore 18.30 – Raduno in Piazza Roma e partenza del Corteo accompagnati dalla Banda Musicale Torrese, con autorità Civili, Religiose e Militari, la popolazione di Torri, per recarsi insieme dalle Suore presso l’Opera Pia – Casa di Riposo
Ore 19.00 – SS Messa Solenne, concelebrata da S.E. Mons. E. Mandara (Vescovo della Diocesi Sabina-Poggio Mirteto), con i Sacerdoti delle Parrocchie di Torri, Vescovio e Rocchette
Ore 20.00 – Saluto delle autorità, scambio ricordi e incontro conviviale con “banchetto della solidarietà”, offerto dagli amici e volontari dell’Opera Pia “San Giovanni Battista”
Lunedì 27 Agosto 2018
Ore 20,30 – Veglia di Preghiera presso il giardino della Sede Opera Pia-Casa di Riposo accompagnati dal Coro Parrocchiale
Al termine, proiezione del documentario storico-fotografico “Centoventi anni di amore, amicizia e carità”
presso il giardino sella sede Opera Pia-Casa di Riposo
Si ringraziano i volontari e gli Amici delle Associazioni torresi che hanno collaborato e reso possibile la realizzazione della festa.