Con la realizzazione del piazzale antistante la nuova struttura e l’installazione dell’impianto di chiamata da posto letto (eseguiti entrambi con i proventi dell’importante donazione dei coniugi Iacoboni Basilio e Bertilla), con l’ultimazione degli interventi tecnici di adeguamento e sanatoria del nuovo immobile della Casa di Riposo e con il rilascio della necessaria autorizzazione da parte del Comune di Torri in Sabina, ottenuto recentemente, si è proceduto con il trasferimento degli anziani ospiti nelle nuove camere da letto.
La nuova struttura, che si integra con l’attuale immobile della Casa di Riposo, è composta da n. 8 nuove camere da 2 posti letto ciascuna, ognuna con bagno interno, distribuite su 2 piani (ogni piano con n. 4 camere), collegati tra loro con rampa di scale e ascensore.
Essendo la nuova struttura composta da sole camere da letto e priva degli spazi di vita collettiva previsti per legge, si è reso necessario procedere con la predisposizione di suddetti spazi comuni, al fine di ottenere il rilascio dell’autorizzazione comunale (altrimenti non ottenibile).
Pertanto, in attesa di ottenere i necessari finanziamenti per realizzare la ristrutturazione generale del vecchio stabile, più volte rilevata e segnalata dall’attuale amministrazione della ASP (anche in ambito regionale), si è ritenuto urgente procedere, nel frattempo, con la trasformazione e ristrutturazione di alcuni locali dello stabile.
Suddetti interventi, parziali e straordinari, hanno consentito di realizzare l’ingresso con reception, la nuova sala da pranzo, più centrale e funzionale, equidistante tra il nuovo stabile e la vecchia struttura, che ha consentito di eliminare anche le barriere architettoniche della vecchia sala da pranzo , la sala polivalente per soggiorno e spazio comune, destinato alla socializzazione, il locale spogliatoio per il personale di servizio, la sala per attività organizzative, gestionali e per riunioni, il locale infermeria.
La suddetta nuova riorganizzazione funzionale e planimetrica, così strutturata, non prevista nel progetto iniziale di realizzazione del nuovo stabile, ha consentito pertanto di ottenere il rilascio della certificazione comunale, per un totale di n. 24 posti letto autorizzati (n. 16 nel nuovo stabile e n. 8 nell’attuale stabile).
Il trasloco del mobilio e il trasferimento degli anziani ospiti è avvenuto in modo graduale e razionale, separatamente per piano, realizzato con la massima cura e attenzione al fine di evitare stress psicologico ai nostri anziani.
Questa fase, estremamente delicata, avvenuta a fine Aprile 2023, è ormai conclusa e ha comportato un grande impegno per tutti noi, soprattutto per il personale di servizio, che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione dimostrata anche in questa occasione, coordinato egregiamente dalla Responsabile Coordinatrice della Casa di Riposo Barbara Mansueti.
Tale sforzo operativo, gestito con professionalità e cura, ha consentito di gestire al meglio il trasferimento dei singoli anziani ospiti, che si sono inseriti nei nuovi ambienti con grande entusiasmo e apprezzamento.
A conclusione di suddette attività, sabato 29 Aprile 2023, al termine della S. Messa settimanale, Don Pino Creanza ha benedetto il nuovo stabile, in un momento di preghiera al quale hanno partecipato tutti i nostri anziani ospiti, con la presenza di Settimio Bernocchi, Presidente della ASP Opera Pia Ospedale San Giovanni Battista.
Di seguito le foto del nuovo stabile, con il nuovo piazzale, le nuove camere da letto, gli spazi comuni recentemente ristrutturati ed il momento di preghiera con la benedizione finale.