Torri in Sabina (RI)
Via Porta Ternana, 7

+39 0765/602764
info@asp-operapiatorri.itinfo@casariposotorri.it

Lutto e cordoglio della nostra comunità per la scomparsa di Basilio Iacoboni, amico e benefattore da sempre vicino all’Opera Pia di Torri in Sabina

Con profondo dolore la ASP Opera Pia Ospedale San Giovanni Battista partecipa  al lutto per la scomparsa del carissimo Basilio Iacoboni.

La vicinanza che ha sempre mostrata verso l’Opera Pia di Torri in Sabina ha avuto apice con l’importante donazione che Basilio e la sua amatissima consorte Bertilla hanno voluto offrire, a beneficio dei nostri anziani ospiti della Casa di Riposo.

In particolare, con il loro importante sostegno economico  si è potuto realizzare l’intero piazzale antistante il nuovo fabbricato della Casa di Riposo (non considerato nel progetto iniziale della nuova struttura).  Tale opera è particolarmente apprezzata da tutti noi, in particolare gli anziani ospiti che hanno modo di passeggiare comodamente, soprattutto coloro che hanno  difficoltà di deambulazione e che necessitano di appositi strumenti per muoversi  (deambulatori, carrozzelle ecc).

Altro acquisto realizzato con la donazione di Basilio e Bertilla, la fornitura del nuovo  impianto di segnalazione emergenza da posto letto, dispositivo obbligatorio per le strutture socio-assistenziali come la nostra Casa di Riposo (anch’esso non  inserito nel progetto iniziale di realizzazione della nuova struttura).

Basilio si è distinto nella sua vita per il suo fortissimo altruismo, con le tante iniziative da lui realizzate  nel tempo. Molto presente nella comunità torrese, anche grazie alla sua professione di segretario della locale Scuola Media Statale, è stato socio fondatore della AS Torri in Sabina, ideatore e fondatore della sezione locale della Croce Rossa Italiana (della quale è stato il primo Commissario per molti anni), promotore di iniziative benefiche parrocchiali, ha fatto parte del Coro Polifonico di Don Enzo Cherchi  ed è stato Assessore e Vice Sindaco del Comune di Torri in Sabina per molti anni.

Nell’anno 2011 è stato insignito dall’Istituto Scudi di San Martino di Firenze, con un diploma di benemerenza, importante riconoscimento per essersi “contraddistinto per opere di solidarietà umana“.

Il carissimo Basilio è stato un esempio per tutti noi, di eccellenza civica e di altruismo.

Le opere da lui realizzate presso la nostra struttura resteranno per sempre in sua memoria, nel ricordo della sua grande generosità e di profonda amicizia verso l’Opera Pia di Torri in Sabina.

Grazie, carissimo Basilio, rimarrai per sempre nei nostri cuori!

 

PS: di seguito alcune foto del piazzale antistante la nuova struttura della Casa di Riposo, con le opere realizzate grazie alla donazione di Basilio Iacoboni e di sua moglie Bertilla Coletto.

 

 

Join the conversation

Categorie