16 Maggio 2023 – Consiglio Regionale del Lazio – Via della Pisana, 1301 – Roma –
Il Presidente della ASP “Opera Pia Ospedale San Giovanni Battista”, Settimio Bernocchi, è stato ascoltato in audizione dalla Prima Commissione del Consiglio Regionale del Lazio, che si occupa di Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia, presieduta da Flavio Cera.
Erano presenti all’audizione, oltre al Presidente Cera, anche la Vice Presidente della Commissione, Eleonora Berni e la consigliera Emanuela Mari.
Nel corso dell’audizione il presidente Bernocchi ha relazionato riguardo lo stato generale della ASP, con cenni sulle origini storiche dell’Ente, le finalità statutarie, le attività svolte, le azioni messe in atto, i beneficiari delle attività erogate e le criticità riguardanti l’attuale gestione.
Particolare attenzione ed evidenza è stata posta alle difficoltà finanziarie dell’Ente, accentuate dalle nuove norme sopraggiunte dopo la trasformazione dell’Ente in ASP regionale, che hanno appesantito ulteriormente il già precario quadro economico generale (per la necessità di prevedere un Direttore, il Revisore dei conti, la Responsabile della Casa di Riposo, per la nuova e più onerosa gestione economico-patrimoniale, ecc).
Inoltre, tali criticità sono ulteriormente incrementate per i gravosi costi di gestione della Casa di riposo, dovuti alle rigide normative vigenti da rispettare (soprattutto dopo la pandemia Covid), che impongono il rispetto di congrue presenze di personale di servizio, adeguato alle necessità, ecc.
Tali costi non sono coperti dalle rette dei canoni mensili delle persone anziane ospiti della struttura e questo determina un forte sbilanciamento (che si evidenzia nel bilancio di esercizio con una perdita) tra i costi fissi mensili – non ulteriormente riducibili – e le uniche entrate dell’Ente, costituite dalle rette mensili degli anziani ospiti della Casa di Riposo.
Al fine di scongiurare il rischio di chiusura e/o di accorpamento della ASP Opera Pia con altre più grandi ASP regionali, il Presidente Bernocchi ha evidenziato la necessità di un intervento urgente, fattivo e diretto della Direzione Regione Lazio, al fine di avere un aiuto economico concreto, che sostenga la gestione della ASP Opera Pia.
Inoltre, la necessità di “fare rete” istituzionale in ambito territoriale, soprattutto con i Distretti Sociali e con la ASL-RI, è un altro aspetto fondamentale evidenziato dal Presidente Bernocchi nel corso della audizione, al fine di superare i ritardi accumulati e attuare appieno gli intenti sanciti dalla nuova legge regionale (L.R. n.2 del 22/02/2019) che vede le nuove ASP – di cui l’Opera Pia di Torri in Sabina è l’unica ASP della Provincia di Rieti – come Enti territoriali attuatori delle politiche sociali previste dalla Regione Lazio.
Prendendo atto della situazione, il Presidente della Prima Commissione, Flavio Cera, ha chiesto una relazione scritta dettagliata, della quale il Presidente Bernocchi si è preso carico e ne ha disposto l’invio, reperibile al seguente link: